Sempre più frequenti sono , ahimè, le piattaforme che offrono la realizzazione di siti web a pochi centesimi o addirittura gratis in pochi click..
ma allora mi domando:
perché in realtà per fare un sito web servono non uno ma vari professionisti e si devono studiare più discipline?
Sì perché forse non è poi così risaputo che per realizzare un buon sito, professionale, non basta un webmaster ma serve anche un web designer, un analista SEO, un web marketer.. e si devono conoscere nozioni sia dei linguaggi più conosciuti come HTML, CSS, PHP, ASP… che di discipline quali web marketing, social media marketing, automatic marketing, content marketing, copywriting… insomma il mondo dei siti o meglio della pubblicità nel web è vasto e … va conosciuto!!
Certo farsi un sito comodamente da casa scegliendo tra i vari e accattivanti template è facile, veloce e soprattutto economico ma … è poi funzionale? Cioè davvero questo tipo di sito diventa uno strumento pubblicitario per la vostra attività?
Mi è capitato di dover fare una piccola ricerca per un azienda su ristoranti e alberghi nella zona e su 10 attività ben 3 avevano lo stesso sito… il template utilizzato era lo stesso!!! Ora, pensate che mi sia rimasto impresso il nome di quei locali? No!!! Facevo confusione su chi fosse chi!!!! Ed era una ricerca molto ristretta… di una piccola provincia.. Pensate se fosse estesa a livello nazionale…
E’ per questo che nella mia professione e per i miei clienti offro prima di tutto la creazione e progettazione di siti ex novo da creare e sviluppare insieme in modo da centrare sia il messaggio che si vuole dare sia il target giusto di clienti. Sarà perché amo l’arte ma per creare serve la creatività .. come dice la parola stessa… un’idea originale che rappresenti ciò che si vuole comunicare e con un template non sempre è possibile, sono schemi rigidi nei quali non ci si può muovere molto..
Questo poi riguarda solo l’impatto visivo del sito, ma come dicevo servono altre conoscenze, tra le più importanti il SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca… è vero, in queste piattaforme ti fanno scegliere le parole chiave da inserire ma… saranno aggiornate?… da chi è stata fatta la ricerca approfondita per la scelta finale? Seguiranno l’ultimo paradigma di Google? Avranno una concorrenza alta bassa o media?? Insomma come si può capire anche qui serve un professionista per fare un lavoro che sia ottimale…
Senza poi addentrarci nei mondo ancora più vasto di ciò che si definisce Social Media Marketing o Content Marketing che fanno da supporto al sito per aumentare la popularity e quindi il page ranking dello stesso.
Commenti recenti